I maschi che bevono molta cola vedono compromessi gli spermatozoi
A cura di Fabrizio Tondat, Biologo Nutrizionista: problemi alimentari, dieta, dimagrire, perdere peso, dietologi, Synergia Centro Trauma Torino e Moncalieri 338 3642035
http://www.synergiacentrotrauma.it/modules/wfsection/article.php?articleid=485

La cola è una delle bevande dolci più bevute al mondo, specialmente dai ragazzi. Tuttavia, è molto apprezzata anche dagli adulti.
Se non fosse per l’alta percentuale di zuccheri che la compongono e altre sostanze sintetiche che si trovano in quella definita dietetica, forse non sarebbe un problema. Ma la preoccupazione non è solo questa: secondo un nuovo studio danese i maschi che abusano di questa bibita possono vedere compromessa la propria fertilità sessuale .
I ricercatori danesi guidati dal dottor Kold Jensen hanno pubblicato il loro studio sulle pagine del “American Journal of Epidemiology” e riportano che in base a questa ricerca gli uomini che bevevano circa 1 litro di cola al giorno presentavano circa il 30% in meno di spermatozoi rispetto a coloro che invece non bevono cola.
Nonostante l’OMS giudichi comunque normale il numero di spermatozoi, secondo gli esperti questo potrebbe invece essere indice di rischio maggiore d’infertilità sessuale.
Se qualcuno ha ipotizzato che il problema fosse causato dalla caffeina, i ricercatori fanno notare che il caffè non ha prodotto lo stesso effetto; quindi è probabile che il problema risieda in altri ingredienti della bibita o uno stile di vita malsano associato.
Questo, a detta degli scienziati danesi, è uno dei rarissimi studi condotti per verificare l’effetto della caffeina sulla salute riproduttiva maschile. Visto l’aumento vertiginoso del consumo di bevande contenenti caffeina presso i giovani, i ricercatori hanno voluto studiare l’effetto che questa sostanza potesse avere sulla salute riproduttiva.
Per questo motivo hanno coinvolto più di 2.500 giovani maschi a cui sono stati analizzati lo sperma e il numero di spermatozoi. Dai risultati è emerso che coloro che tendevano ad avere uno stile di vita più sano e non bevevano bibite a base di cola presentavano una qualità spermatica migliore e una media di 50 milioni di spermatozoi per millilitro di sperma.
Per converso, i 93 uomini che in genere bevono più di 1 litro al giorno della bevanda avevano soltanto 35 milioni di spermatozoi per millilitro di sperma. C’è tuttavia da aggiungere che questi stessi maschi mangiavano più frequentemente cibo spazzatura e da fast-food, e meno frutta e verdura.
Poiché non è chiaro se l’influenza sulla qualità e il numero degli spermatozoi sia dovuto alla cola o allo stile di vita, o entrambe le cose, i ricercatori concludono che sono necessari altri approfonditi studi.
Da la stampa, foto flickr
RSS